Descrizione
Questo libro nasce con lo scopo di far ritornare alla memoria, dopo 360 anni, la personalità e le opere del raccujese Niccolò Lipso, valente giurista, raffinato politico e apprezzato uomo di cultura del Seicento messinese.
Ho iniziato la mia accurata ricerca partendo proprio da una Via di Raccuja, in verità poco visibile e malridotta, dedicata a Lipso da Amministratori del secolo scorso; poi, mi sono sempre più documentato, acquisendo notizie sulla sua vita, alquanto scarne, e sulle sue composizioni letterarie, molto più ampie.
Inutile dire che le difficoltà sono state enormi, e non facili da superare, ma la mia tenacia e soprattutto le sollecitazioni di molti concittadini, volte a non interrompere la mia attività di ricerca ultra decennale sui personaggi illustri di Raccuja, mi hanno spinto a iniziare un lavoro supportato dalle biblioteche di Messina, di Palermo e di Lucera, dove ho travato quel materiale che ha superato il trascorrere dei secoli e che ha reso possibile la stesura di questo volume, che è costato fatica e tempo per poterlo dare alla stampa.
Spero che il testo abbia il dovuto riscontro soprattutto da parte dei miei concittadini e che sia apprezzato il suo contenuto, dal momento che la memoria di alcuni personaggi raccujesi del passato viene sempre meno e il tempo, che scorre inesorabile, fa facilmente dimenticare il retaggio dei nostri avi.
Sono comunque fermamente consapevole che, per andare avanti nella vita, bisogna guardarsi anche indietro al fine di costruire un futuro migliore e più adeguato alla dimensione umana.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.